Consiglio per l’integrità scientifica

Il Consiglio per l’integrità scientifica si organizza autonomamente. In particolare dirige la segreteria e vigila sul suo operato. Si assume la responsabilità dei rapporti ed effettua annualmente una valutazione globale delle procedure riguardanti l’integrità. Infine, il Consiglio per l’integrità scientifica rappresenta il CSCIS; 

Il Consiglio per l’integrità scientifica si compone di persone dotate di una grande esperienza nel settore e riconosciute in quanto tali dalla comunità scientifica (Rapporto esplicativo relativo all’ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sulla garanzia della qualità in materia di integrità scientifica O-GQIS). È un comitato permanente del Consiglio delle scuole universitarie (art. 7 cpv. 1 O-GQIS in combinato disposto con l’art. 15 cpv. 1 lett. c LPSU) che elegge i membri e designa il presidente e il vicepresidente.

Il Consiglio per l’integrità scientifica è composto da almeno tre esperti di diversi settori di studio. Almeno uno degli esperti esercita la sua attività principalmente all’estero. I membri esercitano personalmente il loro mandato.

Attualmente il Consiglio è composto da cinque membri: il presidente, la vicepresidente e altri tre membri. Il presidente, Prof. em. Dr. Edwin Charles Constable, è stato eletto dalla Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) nella seduta dell'8 novembre 2024 come primo presidente del Consiglio per l'integrità scientifica con inizio del mandato il 1° gennaio 2025. La vicepresidente e gli altri membri del Consiglio sono stati eletti dal Consiglio delle università nella seduta del 27 novembre 2025 per un mandato di quattro anni a partire dal 1° gennaio 2026.

Presidente del Consiglio per l’integrità scientifica

Prof. em. Dr. Edwin Charles Constable

Edwin Charles Constable è professore emerito in chimica presso l’Università di Basilea. Tra il 2011 e il 2018 è stato decano per la ricerca della facoltà di filosofia e di scienze naturali e vicedirettore per la ricerca e la promozione delle nuove leve. È stato uno degli autori del Codice di condotta sull’integrità scientifica ed è stato attivo in qualità di esperto per l’istituzione del CSCIS. Riveste anche il ruolo di presidente di Euresearch in Svizzera. Egli continua a svolgere un forte impegno per le scienze chimiche in qualità di presidente della Division VIII della IUPAC, di membro del Consiglio delle scienze dell’International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), e di membro del Curatorium della Royal Society of Chemistry.

Vicepresidente del Consiglio per l’integrità scientifica

Prof. ass. Christine Clavien

Dopo una tesi in filosofia morale e delle scienze (Università di Neuchâtel e di Parigi I) e un post-dottorato presso la Columbia University (New York), Christine Clavien ha lavorato come prima assistente e in seguito come assistente superiore presso il dipartimento di ecologia ed evoluzione dell’Università di Losanna, per poi unirsi all’Istituto per l’etica, la storia e le scienze umane presso la facoltà di medicina dell’Università di Ginevra. Le sue ricerche si collocano all’interfaccia tra differenti scienze (in particolare la filosofia, la biologia, l’economia, la psicologia, la medicina, l’informatica) e integrano metodi teorici, qualitativi e quantitativi.

È inoltre membro della Commissione nazionale d’etica per la medicina umana (CNE) e dell’ufficio della Commissione universitaria per una ricerca etica a Ginevra (CUREG).

Membro del Consiglio per l’integrità scientifica

Prof. em. Dr. iur. Bernhard Ehrenzeller

Nel 1993 Bernhard Ehrenzeller ha conseguito l’abilitazione in giurisprudenza. Nel 1997 è stato ordinato professore ordinario di diritto pubblico presso l’Università di San Gallo. Dal 1998 al 2020 è stato direttore dell’Istituto di giurisprudenza e prassi giuridica (Institut für Rechtswissenschaft und Rechtspraxis, IRP-HSG) e negli anni 2003 a 2011 ha rivestito la funzione di prorettore per la ricerca. Egli è molto attivo nell’ambito del diritto costituzionale ed è stato coinvolto in particolare nella revisione della Costituzione federale (1999) e nella legislazione del settore universitario della Confederazione (2011) e del Cantone di San Gallo (2023) nonché nell’elaborazione delle basi giuridiche del Centro svizzero di competenza per l’integrità scientifica (CSCIS). Dal 2020 fino a inizio 2024 è stato rettore dell’Università di San Gallo.

Membro del Consiglio per l’integrità scientifica

Prof. em. Dr. med. Matthias Egger

Matthias Egger ha studiato medicina a Berna ed epidemiologia alla London School of Hygiene & Tropical Medicine. La sua ricerca comprende l’epidemiologia clinica e della sanità pubblica (Public Health) di HIV/AIDS, Ebola, tubercolosi e COVID-19. I suoi lavori su grossi studi di coorte, studi clinici pratici e meta-analisi gli hanno consentito di raggiungere la notorietà su scala internazionale. Sul piano metodologico ha fornito contributi sul bias di pubblicazione, sulle linee guida (Reporting Guidelines STROBE, CONSORT) e sulla meta-analisi a rete. Dal 2017 al 2024 Matthias Egger ha assunto la carica di presidente del Consiglio della ricerca del Fondo nazionale svizzero (FNS) e nel 2020 ha svolto un ruolo cruciale nell’istituzione della Swiss National COVID-19 Science Task Force, di cui è stato il primo presidente.

Membro del Consiglio per l’integrità scientifica

Dr. Sabine Chai

Come disciplinato nell’Ordinanza Sabine Chai è l’esperta in seno al Consiglio principalmente attiva all’estero.Dal 2022 è la direttrice dell’agenzia austriaca per l’integrità scientifica (Österreichische Agentur für wissenschaftliche Integrität, ÖAWI). In questa funzione è anche membro dell'ETINED Bureau e dell'ENRIO. Sabine Chai ha studiato teologia, sinologia e scienze delle religioni all’Università di Vienna e communicazione presso l’Università Statale di San Diego (San Diego State University) e l’Università del Maryland, College Park (University of Maryland, College Park) (dottorato nel 2013) con particolare attenzione alla comunicazione interculturale, la negoziazione, la persuasione e lo Social Influence nonché alla metodologia di ricerca quantitativa. Ha insegnato e condotto ricerche all’Università di Western Kentucky (Western Kentucky University), in seguito all’icddr,b e nell’ambito di programmi di formazione in epidemiologia di campo (Field Epidemiology Training Programms) a Dacca, nel Bangladesh.

Contatto

Centro svizzero di competenza per l’integrità scientifica

Casa delle Accademie
Laupenstrasse 7
Casella postale
3001 Bern